Cosa acquistare?

Il Marocco è pieno di souq e mercati all'aperto (in tutte le città e villaggi una volata a settimana). Nei souq e nei mercati è possibile trovare diversi generi di merci di artigianato locale, tappeti, ceramiche, tessuti, oggetti in cuoio, strumenti musicali tradizionali marocchini, oggetti in legno, in rame, bigiotteria, ma anche spezie, ed erbe medicamentose. Se volete fare acquisti ricordatevi di "armarvi" di pazienza e soprattutto cercate di trarre divertimento dalla raffinata arte del mercanteggiare: se non si mercanteggia sembra quasi di privare il venditore di uno dei piaceri del commercio, oltre a spendere cifre da capogiro (le richieste iniziali dei venditori sono infatti piuttosto "esose"!). Ricordatevi che non siete obbligati a comprare; solo i mercanti più "disperati" e meno scrupolosi vi terranno il muso se uscite dal loro negozio senza acquisti: per tutti gli altri il rito del tè fà parte della rinomata ospitalità marocchina, a cui tutti tengono molto.

 

Per scendere nei particolari potrete trovare tappeti di molte qualità e costi da Ouarzazate a Merzouga in tutti i piccoli villaggi, oppure sulla strada che va da Marrakech a Essaouira nel villaggio di Sidi Moktar.

Le ceramiche sono tipiche della città costiera di Safi, il ferro e il rame lavorato in tutte le sue forme nella città del nord di Fes, gli strumenti musicali tipici della musica gnawa potrete trovarli nella cittadina portuale di Essaouira. Oggetti d'argento e oggetti di cuoio a Marrakech.

 

 

 

Chi siamo?

 

Viaggi in Marocco, vacanze in Marocco, tour in fuoristrada e in jeep in Marocco, a cavallo in Marocco, trekking a cavallo in Marocco, trekking in Marocco, mountain bike in Marocco, bird watching in Marocco, tour in Camper in Marocco, tour per le famiglie in Marocco, Convention in Marocco, Congressi in Marocco, Viaggi di Nozze in Marocco, Corsi di arabo e francese in Marocco, wind-surf in Marocco, surf in Marocco