Trekking Jebel Toubkal

La catena montuosa più alta del Nord Africa si estende per 1000 km dalla costa di Agadir fino all'Algeria. Questo ambiente spettacolare per il trekking vi offre la possibilità di salire vette di 3000 e 4000 mt. Il Jebel Toubkal raggiunge i 4167 mt ed è un trekking che offre grandi soddisfazioni e paesaggi incredibili. Questa regione è la zona più visitata dell'Alto Atlante anche per la sua posizione a sole due ore di viaggio da Marrakech ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Parlando un pò della storia di questa zona, dovete sapere che la prima strada fu costruita all'inizio del ventesimo secolo, prima di allora l'unica possibilità di spostarsi era tramite le mulattiere che attraversano le montagne e che un tempo erano percorse dalle carovane dei mercanti e pellegrini in viaggio tra il Sahara e le pianure a nord. Oggi percorrere queste strade è come fare un passo indietro nel tempo. Queste montagne sono caratterizzate da dirupi spettacolari e scarsa vegetazione e presentano falesie terrazzate, scarpate immense, profonde gole e vette dalla sommità pianeggiante. Potrete ammirare le pareti calcaree di epoca giurassica, attraversati da vene di graniti.

Gli abitanti della zona sono riusciti a coltivare le vallate tramite un sistema di terrazze e canali di irrigazione; a bassa quota si trovano mandorli, albicocchi, carrubi, cotogni, melograni, meli, peri, ciliegi e fichi. Negli orti si trovano patate, carote, rape, cipolle, lenticchie e fagioli. I mammiferi che popolano la zona sono il miflone, i cinghiali e le gazzelle. Ogni periodo è ideale per un trekkig in zona, anche se le diverse stagioni offrono esperienze diverse; tra novembre e maggio, sopra i 2000 mt le temperature scendono sotto lo zero e le vette sono coperte di neve, sono quindi necessari picozza e ramponi. Tra fine aprile e fine giugno nel periodo della fioritura, le temperature sono tiepide, in estate non troverete neve (tranne che sul Toubkal), ma nelle valli più basse non troverete nemmeno acqua. Non esistono mappe dettagliate delle catene montuose, ma una cartina del Jebel Toubkal in scala 1:50.000 e una carta topografica del massiccio in scala 1:100.000, reperibili a Rabat all'ufficio della divisione cartografica marocchina o a Londra presso Stanfords.



 

Viaggi in Marocco, vacanze in Marocco, tour in fuoristrada e in jeep in Marocco, a cavallo in Marocco, trekking a cavallo in Marocco, trekking in Marocco, mountain bike in Marocco, bird watching in Marocco, tour in Camper in Marocco, tour per le famiglie in Marocco, Convention in Marocco, Congressi in Marocco, Viaggi di Nozze in Marocco, Corsi di arabo e francese in Marocco, wind-surf in Marocco, surf in Marocco